ATTIVITÀ

Stipula di atti di compravendita immobiliare a Torino

Gili Orsini Minasi è lo studio notarile di Torino che vanta una grande esperienza nella stipula di atti di compravendita immobiliare. Le elevate competenze di diritto immobiliare ci rendono un supporto irrinunciabile in tutti i casi in cui persone e aziende si trovano a vendere o ad acquistare beni immobili.

Dalla stipula degli atti di mutuo, che formalizza la concessione del prestito ipotecario da parte di un istituto finanziario, fino alla realizzazione dei contratti preliminari, gli atti di compravendita immobiliare, e atti relativi a servitù e usufrutto.

Il ruolo del notaio negli atti di mutuo

Nelle pratiche di mutuo il ruolo del notaio, in Italia, è sempre centrale. Secondo la legislazione vigente, infatti, gli atti di mutuo formalizzano la concessione del prestito ipotecario da parte di un istituto finanziario, devono essere redatti da un notaio e iscritti nei registri immobiliari. Rivolgersi ad uno studio notarile esperto e competente come Gili Orsini Minasi è fondamentale per accertarsi della validità del contratto, della libertà ipotecaria dell’immobile, e scongiurare frodi a danno della banca e dei clienti. Con la consulenza di un notaio per gli atti di mutuo e gli atti di compravendita immobiliare, inoltre, è possibile garantirsi contratti equi, eliminando clausule che generano uno squilibrio contrattuale.

Quando rivolgersi al notaio in caso di acquisto di immobili

Se stai cercando casa o un locale per un esercizio commerciale e ti stai chiedendo quando esattamente arriva il momento di rivolgerti ad un notaio, è bene sapere che nei casi di compravendita di beni immobiliari è importante dare allo studio notarile il tempo necessario per verificare e valutare tutti gli aspetti del contratto e la situazione catastale dell’immobile. La stipula degli atti di compravendita immobiliare è solo l’ultimo passo di un lavoro notarile importantissimo che garantisce entrambe le parti sulla correttezza e l’equità del contratto.