ATTIVITA’

Studio competente sulla distribuzione del patrimonio a Torino

La legge italiana regola molti aspetti della vita della famiglia. Si definisce diritto di famiglia, quella parte che si occupa della gestione e della tutela dei rapporti familiari e di tutte le questioni inerenti, come ad esempio l’affidamento dei figli, gli assegni di mantenimento, le successioni e la separazione dei beni.

Il ruolo del notaio è quello di risolvere le questioni economiche relative ai rapporti tra le persone all’interno della famiglia. Con l’aiuto dello studio Gili Orsini Minasi di Torino, è possibile trovare una soluzione equa e a norma di legge per tutte le questioni relative alla distribuzione del patrimonio, compresi i recenti patti di famiglia.

Il ruolo del notaio nel diritto di famiglia

Nell’ambito del diritto di famiglia, il notaio è una figura fondamentale, innanzi tutto come professionista competente capace di dare una consulenza sulle diverse disposizioni di legge relative ai singoli casi concreti e sulle soluzioni più idonee per regolare i rapporti tra coniugi o per procedere correttamente nei confronti dei figli in caso di separazione. In secondo luogo, lo studio notarile garantisce assistenza per gli atti di famiglia, e qualsiasi tipo di pratica relativa alla distribuzione del patrimonio.

La novità dei patti di famiglia

I patti di famiglia sono in un certo senso una novità per il quadro normativo italiano che regola il diritto successorio, poiché sono stati introdotti solo nel 2006. Con i patti di famiglia oggi un imprenditore può gestire il passaggio generazionale della propria società, trasferendo ad uno o più discendenti l’azienda o le quote di partecipazione, senza la possibilità di future contestazioni in sede di eredità. L’aggiornamento professionale dello studio notarile Gili Orsini Minasi di Torino consente la stipula di patti di famiglia a norma di legge e capaci di garantire equità per tutte le parti coinvolte.