ATTIVITA’

Stipula di atti di donazione a Torino

Con la successione, vista la morte di un soggetto, subentra un altro soggetto in una o più situazioni giuridiche che non si estinguono con la morte, come ad esempio il possesso di società, beni mobili e immobili. La competenza del notaio, in materia di successioni, è fondamentale. È il notaio, infatti, che coadiuva i successori nella presentazione della dichiarazione di successione, si occupa della voltura catastale a favore degli eredi, riceve gli atti di notorietà per lo svincolo di conti correnti o titoli a favore degli eredi, e inoltre riceve gli atti relativi all’acquisto o al rifiuto dell’eredità.

A Torino lo studio notarile Gili Orsini Minasi offre la massima competenza in materia di successioni, sia testamentarie che legittime, ma anche per atti di donazione.

Successioni testamentarie e legittime

Nel caso di successioni di beni, è molto importante, per tutte le parti coinvolte, conoscere diritti e doveri e anche gli oneri fiscali. Il ruolo del notaio, in materia, è prima di tutto quello di essere un punto di riferimento competente in grado di fornire le giuste informazioni.

Presso lo studio notarile Gili Orsini Minasi forniamo tutte le informazioni necessarie sia a chi vuole redigere un testamento, sia per gli eredi nei casi di:

  • successioni testamentarie (regolate da un testamento);
  • successioni legittime (regolate dalla legge in assenza di testamento).

Consulenza e stipula di atti di donazione

Gli atti di donazione sono quei contratti con i quali, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l’altra, disponendo a favore di questa il trasferimento di un bene. Oggi, inoltre, con i patti di famiglia, un imprenditore può anche trasferire la sua società ai figli prima della sua morte.

Ma quando conviene effettuare una donazione ai figli per anticipare l’eredità? È possibile donare beni a persone estranee al nucleo famigliare senza creare controversie giuridiche con gli eredi legittimi? Si può stipulare un atto di donazione inserendo alcune “condizioni”? Vista la complessità della materia, rivolgersi ad uno studio notarile competente è fondamentale trovare soluzioni giuridiche che possano evitare contenzioni familiari futuri.