ATTIVITA’

Associazione, Ets, Fondazioni ed enti no profit

Da diversi anni, anche in Italia, il fenomeno “non lucrativo” suscita sempre maggiore interesse. Il quadro normativo italiano consente a chiunque la possibilità di costituire associazioni, enti del terzo settore e fondazioni. Si tratta di un diritto tutelato e valorizzato anche dall’art 18 della Costituzione.

Presso lo Studio notarile Gili Orsini Minasi a Torino, forniamo consulenza e assistenza per la costituzione di enti non profit. Rivolgendoti allo studio avrai la garanzia di procedere nel rispetto di tutte le normative vigenti e di scegliere le soluzioni più adatte e convenienti per le tue esigenze.

Assistenza nella costituzione di enti no profit

Con il termine “onlus” (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) si intende una categoria fiscale, assunta da associazioni o altri enti no profit, sulla base delle finalità perseguite. Gli scopi di fondazioni e onlus ono regolate dal D.Lg 1997 n. 460 e possono essere vari: solidaristiche, assistenziali, culturali, mediche, ricreative, sociali, sportive, studentesche, sindacali, politiche, enogastronomiche etc…

Con il supporto dello Studio notarile Gili Orsini Minasi ti aiuteremo a fare tutti i passi necessari per la corretta costituzione e gestione della onlus.

Consulenza qualificata per armonizzare esigenze diverse

In pochi sanno che ci sono diverse forme per realizzare scopi associativi. In materia di costituzione di enti non profit le alternative, in Italia, sono:

  • associazioni riconosciute;
  • associazioni non riconosciute;
  • fondazioni;
  • onlus;
  • comitati;
  • imprese sociali.
  • La consulenza di uno studio notarile esperto nel settore no profit come Gili Orsini Minasi a Torino, è fondamentale per scegliere la formula più adatta al proprio caso specifico, in grado anche di armonizzare esigenze diverse.